Translate

domenica 5 aprile 2015

"Il disegno è illusione: suggerisce tre dimensioni sebbene sulla carta ce ne siano solo due."

Il 17 giugno 1898 nasce Maurits Cornelis Escher,incisore e grafico olandese.Le sue opere sono molto amate da scienziati,logici,matematici che apprezzano il suo uso razionale di poliedri,distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza.Riprendendo il titolo del post si nota come Escher è molto colpito dal rapporto esistente tra le dimensioni,infatti secondo la sua visione , la suggestione spaziale di un immagine piana può essere così forte che si possono suggerire su di essa dei mondi che, in tre dimensioni,non potrebbero assolutamente esistere.
In questa opera si nota come Escher lavori sull'effetto illusorio infatti osservando attentamente l'immagine ci si accorge che le formiche poste sulla superficie non stanno camminando sui lati opposti come potrebbe sembrare a prima vista .
In relatività,litografia del 1953, Escher usa tre diversi punti di fuga per dare origine ad una raffigurazione unitaria che rappresenta,simultaneamente, tre mondi distinti.
In quest'opera l'artista olandese imposta la composizione in modo che lo spettatore finisca per sentirsi nella stessa posizione in cui si trovava l'artista mentre sviluppava l'opera.

In waterfall , un flusso d'acqua cadendo dall'alto mette in funzione un mulino il quale a sua volta,zigzagando,torna all'inizio della cascata.

Nessun commento:

Posta un commento